martedì 2 luglio 2019

Epilogo GOT, un importante insegnamento

Il telefilm GOT è finito ormai qualche mese fa, eppure le polemiche dei fan sono tutt'ora in corso.
Sorvoliamo sulla valutazione estetica del prodotto, concentrandoci su un altro punto, che dovrebbe essere spunto di apprendimento.
Gli autori della serie nelle prime stagioni si sono semplicemente attenuti alla trama e ai profili psicologici dei personaggi dei libri, riscuotendo grande successo fra i fan della prima ora e attirandone di nuovi.
Una volta che il telefilm ha superato la trama dei libri,  tutt'ora non terminati, gli autori D. Benioff e D. Weiss si sono trovati sperduti, senza trovare aiuto da parte dell'autore stesso e si sono trovati di fronte a una scelta: cercare (da soli o consigliati da altre persone) di mantenere una coerenza di trama fra libri e telefilm o seguire la corrente e andare incontro alla esigenze dei fan.
Benioff e Weiss hanno scelto la seconda, apparentemente più facile, attirando ancora più spettatori.
Purtroppo i fan di GOT e delle principali famiglie descritte nel telefilm sono un pubblico complesso, che si distribuisce in schieramenti  e simpatie particolarmente polarizzate: c'è chi ama la famiglia Stark o i Martell e tollerano tutti meno che i Lannister, chi ama i Targaryen e tollera solo gli Stark, chi sta coi Tyrell e si fa andar bene chiunque sia al potere, chi sta dalla parte dei Lannister, dei Greyjoy o di Stannis Baratheon e odia praticamente tutti.
Si è creata una situazione dove era praticamente impossibile evitare di scontentare qualcuno.
A quel punto Benioff e Weiss hanno fatto un ulteriore passo falso: hanno iniziato ad alternare fan service dove in una puntata un personaggio o una famiglia veniva descritta come positiva a discapito delle avversarie, mentre nella puntata successiva si invertiva tutto.
In questo modo no solo hanno totalmente stravolto la trama e la logica della serie, ma anche anche attirato l'odio di quasi la totalità dei fan.
La lezione importante di tutto ciò è semplice:  bisogna avere chiaro che cosa vogliamo fare, senza cercare di accontentare gli altri, o almeno senza cercare di accontentare tutti, rischiando al contrario di andare contro tutti!

Nessun commento:

Posta un commento