Mi hanno consigliato questo telefilm Netflix.
AVVISO SPOILER
*****
*****
L'avvertimento spoiler non è solo una questione di educazione e rispetto, ma è collegato al ragionamento clinico del post.
Il telefilm parla di un uomo che si sente perseguitato da una donna.
Ebbene sì, è una donna che perseguita l'uomo, non viceversa!
Questa dissonanza spiazza lo spettatore, specie se abituato a culture meno emancipate rispetto al paese rappresentato nella serie.
E qui facciamo uno sforzo per sfilarci dalla profonda tentazione rispetto al dibattito ideologico e culturale che impoverirebbe il ragionamento e renderebbe più violenta la discussione.
Il prodotto è abbastanza carino, impattante, ben scritto con idee che si allacciano a opere precedenti.
La persecutrice ricorda molto l'infermiera di Misery non deve morire di Stephen King, un soggetto francamente borderline in termini di manipolatività, sbalzi d'umore e impulsività all'interno delle relazioni interpersonali o anche un disturbo dissociativo di Personalità secondo la dicitura di altri professionisti; la vittima è un barista che cercava di sfondare infruttuosamente come comico, ricorda l'ultimo Joker interpretato da Joaquin Phoenix, un soggetto profondamente depressogeno.
Entrambi sono delle figure tragiche, che si ricercano all'interno di una vistosa eviolenta ambivalenza.
Lei lo cerca, lui fugge, ma poi torna. Un poco per pena, un poco perché manipolato, un poco perché spinto da una curiosità da parte anche sua disfunzionale e morbosa.
Sono 2 infelici. E qui ci sfiliamo anche dal dibattito giuridico, capire non significa giustificare!
Lo stalking è ciò che viene condotto e subito da soggetti simili, dove indubbiamente va perseguito, lo stalker, ma troviamo un incastro con alcune personalità. Che creano un terreno fertile. La curiosità è una qualità, ma in entrambi sfocia in un aspetto morboso, con evoluzioni disfunzionali anche nel comportamento e le decisioni.
È una serie, ma mi farò bastare una sola puntata. Non solo per una questione di tempo (che è una fiacca scusa), ma per evitare a monte questa brutta involuzione.

Nessun commento:
Posta un commento