mercoledì 14 novembre 2018

La spada di Damocle della trasmissione inter generazionale

Nella teoria dell'attaccamento è prevista l'ipotesi della trasmissione intergenerazionale (Van IJzendoorn, 1995).Questa teoria indica che il genitore che ha avuto sviluppi traumatici durante l'infanzia ha sviluppato un attaccamento insicuro che lo può rendere spaventato, spaventante o in un qualche modo disorganizzato all'interno di una relazione che attivi il sistema di attaccamento, anche quella con i figlio. Questo vuol dire tragicamente che un genitore con attaccamento insicuro è destinato a far sviluppare lo stesso attaccamento problematico al proprio figlio. Esiste però un corollario a un'ipotesi così negativa e fatalistica. I sistemi di attaccamento insicuri possono migliorare  grazie a delle relazioni di attaccamento sane che, tramite un'esperienza relazionale correttiva continua e costante, possono rendere sicuri gli attaccamenti insicuri. Questo avviene grazie a relazioni d'attaccamento sessuo affettive, amicali e/o con la psicoterapia.
Questa è la sfida per niente facile che partner, amici e terapeuti devono affrontare per il benessere di chi ha un sistema di attaccamento alterato e la sua prole. Può diventare una sorta di missione, piena zeppa di difficoltà e frustrazioni, che ha un sapore a tratti eroico.
Una missione dove il partner deve anche saper evitare di diventare il terapeuta o l'amico e viceversa, per non mischiare i sistemi motivazionali!

Nessun commento:

Posta un commento