Questa scena tratta da "Una pallottola spuntata" riproduce in maniera comica, ma fedele ciò che succede nella mente della maggior parte dei pazienti ansiosi: la catastrofizzazione.
Un evento negativo, ma fondamentalmente banale come un foglio di carta che va a fuoco, si trasforma in una catastrofe.
Gli ansiosi verrebbero banalmente definiti come pessimisti, dato che le loro previsioni sul mondo sono tendenzialmente negative.
Gli ansiosi, quando non ci sono disturbi psicologici più gravi in ballo, sono solitamente realisti e le loro previsioni spesso si avverano senza intoppi. Purtroppo.
La razionalità degli ansiosi ha però una falla e questa falla si chiama - per l'appunto - catastrofizzazione.
Nella mente dell'ansioso si parte da un evento negativo (Frank Drebin manda a fuoco il biglietto), che porta a un altro evento negativo (Frank cerca di spegnere il fuoco, ma il piede rimane incastrato nel cesto), il quale porta a un altro negativo (fa partire il pianoforte che suona da solo) che a sua volta ne fa partire un altro (si stacca dal cesto intontito dal suono del pianoforte e rischia di far cadere delle preziose ceramiche) e così via. L'errore dell'ansioso non consiste solo nel vedere più probabile il verificarsi di un certo rischio (del resto, non è neanche grave cercare di essere pronti a tutto!), ma nel considerare un evento negativo come un evento che scatena una serie di eventi negativi che non hanno niente a che fare l'uno con l'altro, scatenando una valanga a partire da una palla di neve. Dulcis in fundo, l'ansioso, solitamente razionale, compie un potente errore cognitivo: dimentica che la catena catastrofica segue una legge di probabilità composta di tipo P(A) E P(B). Quante erano le probabilità che Drebin bruciasse il foglio? Facciamo 10%. Quali sono le probabilità che DOPO aver bruciato il foglio gli si incastrasse il piede nel cestino? Facciamo 10%. Il risultato si ottiene MOLTIPLICANDO il verificarsi del primo evento per la probabilità che si verifichi l'altro perchè se non si verifica il primo evento non si verifica il secondo. La probabilità che Drebin bruciasse il foglio E si incastrasse il piede nel cestino infuocato è
1/10 x 1/10=1/100
il risultato è 1%, una probabilità molto bassa, se dovessimo aggiungere un altro evento in questa catena catastrofica la probabilità diminuirebbe ancora di più. L'ansioso dimentica questo, non si rende conto che per prevedere due eventi negativi in una sequenza catastrofica, si devono MOLTIPLICARE le rispettive (scarse) probabilità di verifica.
Nessun commento:
Posta un commento