lunedì 22 dicembre 2014

Il natale

Che cos'è il Natale?
È un periodo lieto, un occasione di stare in famiglia, fare l'albero e il presepe, mangiare cose buone, scambiarsi regali, scambiarsi gli auguri, riposarsi, fare e attuare buoni propositi, seguire le tradizioni.
Oppure è il contrario.
È una festa falsa e capitalista, stressante, noiosa, ci porta  a spendere soldi che non abbiamo, a vedere gente che non vogliamo, oppure a stare rinchiusi in casa perché fuori c'è troppo traffico e troppo freddo, costretti a stare sul computer perché al cinema e alla televisione non c'è niente da vedere a parte qualche film carino che però abbiamo già visto 5-6 volte perché è trasmesso ogni anno rigorosamente durante il periodo natalizio.
Non c'è una risposta giusta o sbagliata a questa domanda, la risposta varia da persona a persona.
Il natale è alla fine dell'anno, quando si devono tirare le somme e valutare quanto l'anno è andato bene o male, e da questa parte dell'Equatore cade in inverno, quando le giornate sono inevitabilmente più brevi. Questi sono fattori che molto facilmente slatentizzano un'eventuale vulnerabilità depressiva.
E la depressione ci porta a vedere nero e a valutare tutto ciò che ci circonda come brutto, inutile, stupido.
A tirocinio ho osservato un picco di urgenze psichiatriche nel mese di agosto, picco probabilmente dovuto alla commistione fra periodo festivo, quindi minori servizi di salute mentale a disposizione, più influenze climatiche sull'umore in senso maniacale-irritabile.
Prevedo un picco analogo, anche se dovuto a crisi prevalentemente depressive.
Ma non tutti i depressi opterebbero la seconda definizione del natale.
Molti depressi trovano conforto nelle persone e, quando c'è una famiglia con la quale passare le feste e vivere le tradizioni, il depresso ne può trarre giovamento.
Vi sono poi coloro che non sopportano le tradizioni, in alcuni casi perché vi è una non accettazione delle regole del contesto di appartenenza che è causa o conseguenza di problematiche psicologiche, in altri casi è una semplice, sacrosanta questione di religione, valori, gusti.
Detto questo, buon anno e natale a tutti, i post riprenderanno dall'anno prossimo.
In caso di urgenze, sono rintracciabile tranne che durante la settimana di natale e all'ultimo dell'anno.

Nessun commento:

Posta un commento