L'uomo è un animale sociale, portato e in alcuni casi dipendente dalla comunicazione con l'altro.
La mente è portata a risolvere i problemi, lo fa spesso automaticamente, vediamo un problema e pensiamo subito a un modo per risolverlo.
Molte persone sono incapaci di stare zitte o di star ferme, cercano sempre di interrompere il silenzio, dicendo qualunque cosa, cercano di riempire la propria inattività di fronte a un problema, cercando la soluzione più immediata e facile da mettere in campo.
Del resto, il silenzio a volte è visto come un'assenza comunicazione, in alcuni casi il silenzio è collegato alla morte o a uno stato in cui i nostri pensieri più fastidiosi si affollano nella nostra mente; l'inattività invece ci mette di fronte a una delle sensazioni più spiacevoli che possiamo avere, ovvero il senso di impotenza.
In realtà il silenzio non è assenza di comunicazione, comunichiamo sempre qualcosa e, in alcuni casi, un semplice gesto può essere può efficace della frase più sagace e spiritosa che ci possa venire in mente.
E non fare niente può a volte essere la scelta migliore, dato che ogni tanto la miglior scelta è aspettare, mentre fare qualcosa può solo peggiorare le cose.
Non che sia facile stare zitti e/o non fare niente, motivo in più per non prendere sotto gamba scelte simili!
Nessun commento:
Posta un commento