giovedì 8 dicembre 2016

Il principio del Decathlon

Il Decathlon è la specialità sportiva dove l'atleta deve superare una serie di prove atletiche multiple, che vanno dalla corsa a ostacoli al lancio del giavellotto. Si tratta di una serie di prove estremamente differenti fra loro, che non misurano la competenza e la prestazione del partecipante in una sola area.
Nello stesso modo nella vita dobbiamo affrontare prove di diverso tipo, dove la persona deve mettere in campo risorse differenti a seconda dell'ambito. Il perfezionismo patologico opera secondo due modalità che rispecchiano lo stile del decathlon. Il decathlon è una disciplina agonistica e il mondo agonistico richiede la perfezione nella tecnica e nelle risorse a disposizione della persona. La mediocrità non è accettabile, non si può fare parte di ambiti simili senza avere doti e qualità eccezionali e senza aver fatto uno sforzo imponente per perfezionarle. Non basta essere bravi, un voto di 7/10 è un'onta intollerabile, non basta nemmeno avere doti innate e superiori alla media se non ci si sforza quotidianamente per perfezionarle e innalzarne la padronanza. Non c'è posto per chi arriva al secondo posto. Il perfezionismo patologico può raggiungere un ulteriore livello di gravità. Chi desidera l'eccellenza a ogni costo è disposto a rinunciare al tempo che può dedicare ad altre aree di vita, cosa che comporta comunque sacrifici in termini di progetto esistenziale, ma permette almeno una soddisfazione in quella specifica area. Se si riesce a raggiungere la perfezione almeno in quel campo. Possiamo mobilitare tutte quante le risorse che abbiamo a disposizione per raggiungere importanti vette nel mondo del lavoro, sacrificando tempo ed energie per altri ambiti di vita, come gli affetti o i propri principi morali. Ci sono persone che possono fare scelte simili, alcune perché un ambito è così più importante da prevalere sugli altri, altre persone perché semplicemente non sono minimamente interessate a tutto il resto. Il principio del Decathlon va oltre.
L'eccellenza deve riguardare ogni ambito di vita. Chi vuole eccellere nel mondo del lavoro non si accontenta più solo di quello, neanche se per caso realizza il proprio obiettivo, vorrà anche avere relazioni sessuo affettive stimolanti, amicizie stabili, prendersi cura del proprio aspetto fisico e della propria salute, avere abbastanza tempo per divertirsi ai massimi livelli, sentirsi libero, cambiare il mondo, sentirsi moralmente e politicamente inattaccabile. Dimenticando che aree diverse richiedono funzionamenti diversi e che è inevitabile essere carenti o semplicemente non perfetti in qualcosa.
Se è già difficile ottenere la perfezione in un solo ambito, allora ottenerla in tutti è davvero impossibile.

Nessun commento:

Posta un commento