giovedì 2 febbraio 2017

Narcisista overt e covert


Percyval Cox e John Dorian sono 2 personaggi della serie televisiva Scrubs.
Il Dr. Cox è facilmente definibile come un soggetto narcisista: poco empatico, sprezzante, apparentemente sicuro di sé, esibizionista, anarchico, irritabile nei confronti di chi non la pensa come lui, dà un'immagine di se di uomo razionale e cinico, poco incentrato sulle relazioni e completamente preso da se stesso e dal lavoro.
J. D. è invece timido, amichevole, insicuro, idealista, orientato all'aiuto del prossimo.
Pur essendo agli antipodi rispetto al suo mentore, anche lui riceverebbe la stessa diagnosi.
Comunemente si pensa che sia narcisista colui che, come il Dr. Cox, abbia un aperto atteggiamento di superiorità e scarso interesse nei confronti degli altri.
Tuttavia vi sono numerosi punti comuni fra i due dottori, che li fanno rientrare in questa categoria, dove il Dr. Cox è un tipo di narcisista detto overt, esplicitamente in contrasto con le persone che ritiene inferiori e J. D. di tipo covert, solo apparentemente collaborativo e amichevole. 
Sono entrambi dei medici, professione con un'alta prevalenza di soggetti narcisistici.
Aiutare le persone può essere indizio di interesse nei confronti dell'altro, come dichiara J. D., ma essere medici comprende una serie di gratifiche di rango sociale appetibili per chi vuole sentirsi migliore di altri, come dichiara apertamente il Dr. Cox e come la pensa intimamente J. D.
Medici o no, sono 2 persone che hanno uno stile di lavoro che finisce per essere individuale, dove spesso finiscono per dimenticare l'altro con cui lavorano o che stanno curando, concentrandosi solo sui loro pensieri e le loro emozioni.
Entrambi hanno una forte insicurezza di fondo e bisogno di gratifiche da parte dell'altro, solo che il Dr. Cox fa di tutto per nasconderlo, mentre J. D. esplicita a più riprese tale esigenza; poiché il primo fa finta di non interessarsene e l'altro diventa assillante nel tentativo di raggiungere tale obiettivo, il risultato è che tutti e due falliscono nel raggiungimento di tale scopo.
Anche se J. D. cerca frequentemente un altra persona con cui relazionarsi, è fondamentalmente ripiegato in se stesso, vive in un mondo di fantasie grandiose, che riesce a instaurare relazioni autentiche (eccezion fatta per il miglior amico) con enormi difficoltà e spesso tali relazioni sono ostacolate da aspettative idealizzate e artificiose che lui ha o che crea nei confronti degli altri; il Dr. Cox come lui è socialmente frustrato, ma raggiunge quest'obiettivo semplicemente rifuggendo le relazioni.
Sia il Dr. Cox che J. D. hanno avuto una serie di esperienze di sviluppo traumatico con le figure di attaccamento, portandoli ad autosabotare nel presente le loro nuove esperienze relazionali.
Entrambi spesso dimostrano di non sapere cosa vogliono a livello relazionale, portandoli a instaurare relazioni sentimentali animate da atteggiamenti di grande ambivalenza, dove rincorrono con grande determinazione donne che poi lasciano o dalle quali si fanno lasciare per il loro comportamento.

Nessun commento:

Posta un commento