Nel mondo animale il rango è ciò che permette all'animale di turno di venire considerato superiore ai suoi simili. Questo gli permette di avere una serie di benefici e, quando l'ambiente è particolarmente ostile di garantire la sopravvivenza di se stesso e della propria prole.
Il modo più semplice e primitivo per innalzare il proprio rango è attraverso la forza, ma l'uomo nei secoli ha ottenuto una serie di modi ulteriori per innalzare il proprio valore nei confronti degli altri.
I modi che ha una persona per innalzare il proprio valore sono molteplici, molti di questi modi sono ritenuti più appetibili dalla storia personale della persona o da una serie di valori e ideali inculcati dalla famiglia d'origine. Ci sentiamo più importanti di altri perché più intelligenti, più abili con gli affari, più furbi, più sicuri, più belli, più razionali o anche solo per il fatto di avere un certo cognome.
L'ossessione per il rango può arrivare a tal punto che si arriva a dimenticare che ci sono aspetti importanti della vita diversi dal rango e che talvolta tutta quest'importanza risulta eccessiva in un ambiente dove non rischiamo di morire per inedia o per morte violenta. Il valore personale non misura la capacità di dimostrare e ricevere affetto in modo sincero, non per forza strumentale per innalzare la nostra importanza. Chi punta tutto sul rango non si interessa agli aspetti più umani della vita, forse li rifugge perché li vede come una manifestazione di debolezza, inutile rispetto all'incessante scalata che li proietta all'infinito verso il potere, senza farselo mai bastare.
Nessun commento:
Posta un commento