giovedì 8 marzo 2018
L'ambivalenza del narcisista
Il personaggio di Gregory House dell'omonima serie è stato spesso definito come un soggetto narcisista. House ha un'autostima esagerata, scarsa empatia, un atteggiamento sprezzate, una totale mancanza di rispetto nei confronti delle regole e delle altre persone, che usa strumentalmente per i propri egoistici scopi.
Nella puntata Da solo, a causa di uno dei suoi molteplici exploits, si trova senza i membri della sua equipe. Inizialmente è entusiasta della cosa, ma poi si rende conto di non essere in grado di fare diagnosi senza il confronto coi suoi colleghi.
Costringe allora uno spazzino ad ascoltarlo mentre ragiona a voce alta e lo spazzino, pur non sapendo niente di medicina, riesce a portare House alla soluzione.
Il narcisismo può isolare la persona dal resto del mondo, la quale si allontana da tutto e da tutti a causa del proprio atteggiamento sprezzante e arrogante.
Tuttavia l'uomo è un animale sociale e il narcisista, pur rifiutando la società e tutti gli altri, mai degni di lui e visti come ostacoli, dipenderà sempre dall'opinione di qualcuno nei suoi confronti.
Anche perché dietro l'apparente autonomi del narcisista, vi è una persona fragile e bisognosa di conferme, elogi e rispecchiamento, in quanto la sua autostima è apparentemente ipertrofica, ma in realtà dipende profondamente dagli altri.
Anche se gli altri vengono continuamente disprezzati.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento