domenica 15 settembre 2019

La flemma inglese


Nel mondo occidentale è spesso apprezzata la capacità di mantenere la calma in ogni situazione, senza lasciarsi trascinare dalle emozioni.
Essendo un atteggiamento visibile che si può manifestare a livello verbale e non verbale molte persone che lo adottano sono apprezzate in quanto è uno stile che viene collegato a stabilità psicologica, efficienza e anche alta levatura morale e sociale, in quanto chi si controlla non esplicita emozioni negative sgradevoli per il prossimo. In realtà spesso questo atteggiamento è una banale ostentazione.
Chi ha un reale controllo delle proprie emozioni le prova e, nonostante siano intense e anche negative, riesce a controllarle.
Chi ha dei pensieri, positivi o negativi che siano, li riesce a controllare e elaborare anche nel secondo caso.
Chi manifesta le emozioni viene visto come debole ed evitato perché sgradevole, al massimo viene permessa l'espressione delle sole emozioni positive, che alimentano coloro che ci circondano. In più, la cosiddetta flemma è spesso sola vernice. Chi si mostra calmo non è detto che controlli autenticamente le proprie emozioni e i propri pensieri, magari è semplicemente una persona affettivamente arida. Inoltre, spesso chi non ha mai per esempio paura e ostenta sempre sicurezza magari è semplicemente molto stupido e non in grado di valutare lucidamente una certa situazione e le proprie capacità e risorse!

Nessun commento:

Posta un commento