sabato 19 settembre 2020

Il saggio indica la luna e lo stupido guarda il dito

Scandalo in una scuola romana perché la vicepreside invita le alunne a non indossare abiti succinti perché altrimenti ai professori maschi cade l'occhio. Polemica contro il contenuto maschilista di questo messaggio.  Introduzione fondamentale per immunizzare il post nei confronti di piagnistei ideologici. Il maschilismo e il cosiddetto patriarcato sono ideologie imbarazzanti e anacronistiche tutt'ora tragicamente esistenti e presenti anche in Italia, perfino nella capitale e un simile evento simile non stupisce neanche troppo. Detto questo vanno puntualizzate un paio di cose perché il maschilismo è una cosa reazionaria, ma il politicamente corretto è un'ideologia ridicola e controproducente.
La minigonna si vieta a scuola perché la scuola è un'istituzione pubblica e l'abbigliamento è una forma di rispetto, sia nei confronti di ciò che rappresenta che di chi ci lavora.
Vietarla perché ai prof. maschi cade l'occhio e non per il suddetto motivo significa:
- la scuola e chi ci lavora non è degna di rispetto. E questa opinione è espressa da chi ci lavora!
- i professori maschi sono delle bestie incapaci di controllare i propri istinti e che, essendo incapaci di darsi un contegno professionale hanno bisogno di essere esenti da tentazioni. Discorso becero, superficiale e sessista, ma stavolta contro gli uomini
- la scuola è incapace di tutelare studentesse dai suoi stessi lavoratori!
Forse il maschilismo non è proprio il tema fondamentale qui...

Nessun commento:

Posta un commento