martedì 24 giugno 2014
My OCD (Song)
Questo video di Rhett e Link mostra scherzosamente il Disturbo Ossessivo Compulsivo, senza prendersi gioco dei pazienti che ne soffrono, anche perché la moglie di Rhett (quello con barba e camice) ne è realmente affetta.
In questo video viene mostrato uno dei tipi di pazienti DOC (Disturbo Ossessivo Compulsivo), ovvero quello con l'ossessione per ordine e simmetria.
Le altre manifestazioni del DOC comprendono ossessioni che vertono su:
- contaminazione = paura di essere contaminati da germi. Si può ipotizzare che il paziente del video sia suscettibile anche a questo argomento, anche se non si sa se è disturbato per il fatto che la caramella gommosa sia stata mangiata e contaminata dal dottore o perché ha perso la sua forma circolare
- accumulo = necessità di accumulare oggetti ritenuti da altri inutili, nella speranza che possano servire a qualcosa
- superstizione eccessiva = durante questi mondiali vediamo riti scaramantici da parte di tifosi che normalmente non lo sono. Nel caso degli ossessivi la superstizione successiva dura tutto l'anno
- ossessioni pure = essere ossessionati da pensieri precisi, a contenuto morale, sessuale o religioso, che spingono le persone a pensare per ore alla stessa cosa. Un po' come quando capita di essere innamorati di una persona, solo che questa ossessione può durare anni.
Il paziente ossessivo è un paziente che compie azioni o si dedica a pensieri ripetitivi che vive come estranei a lui e irrazionali, ma che non riesce a bloccare.
Quasi tutti hanno le loro piccole ossessioni, il paziente DOC si distingue per un'intensità che arriva a essere talmente eccessiva da essere debilitante. Molti pazienti ossessivi rovinano le loro vite chiudendosi in casa per seguire i loro riti ossessivi che arrivano a occupare giornate intere.
Tipicamente, il decorso di un DOC è diverso da altri disturbi. Un attacco di panico emerge chiaramente appena un paziente ha il primo attacco di panico, un disturbo ossessivo compulsivo è invece subdolo, evolve nel tempo in maniera progressiva ma non evidente. Possiamo iniziare a essere un po' più precisi del solito, ad esempio lavarci le mani con più foga e per più tempo del solito, ma c accorgiamo di avere una compulsione incentrata sul lavaggio del corpo (in letteratura anglosassone "washer") solo quando arriviamo a spendere ore intere a lavarci le mani.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento