lunedì 26 gennaio 2015

Sistemi Motivazionali. Parte 2

I Sistemi Motivazionali motivano e quindi spingono gli individui a compiere azioni e relazionarsi fra loro con lo scopo di soddisfare le necessità sottostanti a tali Sistemi.
Quando si può parlare di psicopatologia?
Quando l'individuo attua dei comportamenti che coincidono con i Sistemi Motivazionali sbagliati per una certa situazione.
Un esempio di relazione patologica è quella che nelle relazioni infantili traumatiche.
La relazione genitore-figlio è solitamente l'incastro di 2 Sistemi Motivazionali: il sistema di accudimento del genitore e il sistema di attaccamento del bambino.
Il bambino è ancora poco competente nel mondo e nei primi mesi di vita non ha nient'altro che il sistema di attaccamento, che necessita inevitabilmente di una figura accudente.
Il genitore no, ne ha altri 5 e non è detto che sia in grado di attivare il sistema adeguato, specie se a sua volta ha avuto in infanzia un legame patologico  con le figure genitoriali.
Può attivare a sua volta il sistema di attaccamento, della cooperazione fra pari, del gioco sociale, comportandosi in maniera a sua volta infantile.
Può attivare il sistema di rango, vedendo la richiesta di cure come una sfida.
Può attivare il sistema sessuale, con ovvi risultati traumatici.
Il bambino che vede il genitore relazionarsi in maniera distorta subisce un trauma, che non necessariamente deve giungere fino ai maltrattamenti fisici o l'abuso sessuale, ma può comprendere anche comportamenti reiterati di trascuratezza o un'inversione di ruolo, quando il genitore richiede cure invece di fornirle.
Anche in età adulta abbiamo una distorsione nei sistemi di attaccamento, ovvero nelle relazioni di coppia.
Una relazione di coppia duratura è solitamente definibile come una relazione che comprende il lato sessuale e di attaccamento-accudimento.
Un secondo criterio distintivo della patologia è la rigidità con il quel viene applicato il Sistema Motivazionale.
Un Sistema rigido è un sistema applicato indiscriminatamente, sempre e comunque, che spesso è il motivo per il quale nel caso di prima abbiamo visto applicare il Sistema Motivazionale sbagliato.
Molti sistemi sono mutuamente escludentisi, ad esempio il sistema sessuale inibisce e viene inibito dal sistema del rango o dell'accudimento. Le volte in cui tali Sistemi sono compresenti si verificano frequentemente nel caso delle perversioni sessuali.

Nessun commento:

Posta un commento