lunedì 1 giugno 2015

Dexter Morgan: un esempio di disturbo schizoide di personalità

Dexter Morgan è un ematologo della polizia di Miami.
E assassino di notte.
Dexter solitamente non uccide per piacere, né per vendetta, né per guadagno, ma perché ne sente il bisogno e, cercando di incanalare la propria sete di sangue in maniera funzionale, cerca di uccidere solamente gente che a sua volta uccide o causa sofferenza alle persone.
Ma la stranezza di Dexter non si concentra solo quando colpisce di notte, ma si manifesta anche di giorno.
Dexter è un soggetto con un disturbo di personalità schizoide, è un solitario, ha problemi con la manifestazione delle emozioni, non riesce a trarre piacere dalle attività che la maggior parte delle persone trovano piacevoli, non comprende gli altri e per lungo tempo non è interessato a essere come loro, frequentandoli solo per quieto vivere.
Dexter appare ben adattato al contesto in cui lavora, è intelligente, preciso, gentile e razionale, benvoluto dalla sorella e dai colleghi.
In realtà è tutta una maschera.
Dexter si sente alieno rispetto a tutto il mondo che lo circonda, lo osserva con distacco, analizzando i comportamenti sociali degli altri, senza però comprenderli, osserva le emozioni degli altri e prova a imitarle, trovandole però prive di senso.
Si unisce ai colleghi, alla sorella e alla fidanzata nelle loro attività sociali, ma in realtà prova piacere solo quando sta da solo di giorno e quando uccide di notte.
L'estrema razionalità e isolamento a cui ambisce Morgan non sono altro che dei modi che ha per proteggersi dalla continua sensazione di diversità che ha nei confronti del mondo.
Dexter ha un passato oscuro e sanguinoso, un trauma che non ha mai superato e che l'ha segnato a vita, non riuscirà mai a essere una persona normale, si sente un mostro e sa che ciò che ha fatto, per quanto utile al mondo, sarà condannato e trattato da mostro quale si sente di essere.
Per tale motivo per le prime stagioni Dexter farà di tutto per difendere la propria diversità, bloccando i propri sentimenti, agendo con pura razionalità e evitando che il mondo conosca la sua natura.
Dopodiché il telefilm inizierà a peggiorare e l'ipotesi sul disturbo schizoide inizierà a essere sempre più debole...

Nessun commento:

Posta un commento