lunedì 10 agosto 2015

Le attenuanti del border

 Per quanto siano interessanti le discussioni sulla colpevolezza o meno di individui che compiono un crimine e/o azioni umanamente condannabili, lo psicologo è bene che lasci queste discussioni a chi diletta di giurisprudenza o di etica, occupandosi della domanda che gli è più pertinente: quell'individuo ci è o ci fa?
Alcune malattie psichiatriche permettono di dire che il paziente non era capace di intendere e volere, altre no.
Questa questione è maggiormente evidente quando dobbiamo capire se l'individuo in questione ha un disturbo border line o uno antisociale.
Questi due disturbi hanno il difetto che hanno elementi caratteristici in comune.
Non basta il comportamento per definire un paziente, è fondamentale comprendere il perché di certi comportamenti, se non se ne comprende il perché incappiamo in gravi errori e nell'inevitabile - in questo caso sacrosanta - rabbia del paziente border.
Innanzitutto la persona con disturbo border ha una cosa che l'antisociale si sogna: l'empatia.
Gli antisociali compiono malefatte perché non si curano delle conseguenze dannose per gli altri, guardando solo ai propri interessi, i border hanno una paura matta di danneggiare il prossimo e si sentono terribilmente in colpa se per caso succede, spesso la loro sofferenza è provocata proprio da un eccesso di empatia, visto che sentono e si fanno carico di sofferenze non loro.
Questo non vuol dire che i border siano immuni dal compiere comportamenti per gli altri scorretti, il border è impulsivo, può essere violento, può mentire, può compiere atti penalmente perseguibili, un tipico esempio è il consumo di sostanze stupefacenti, ma mentre la scelta di questi comportamenti nell'antisociale è perfettamente cosciente, nel border spesso non lo è, a volte avviene in stato pienamente dissociativo, è fuori controllo esattamente quanto lo possono essere gli atti compiuti da un bipolare in stato maniacale. Lo stesso individuo border che paga le tasse, è fedele al partner è educato e a volte anche esageratamente compiacente, può diventare una persona completamente spregiudicata e violenta sotto stress e a volte non riesce nemmeno a ricordare ciò che ha fatto e se lo ricorda si sente uno schifo.

Nessun commento:

Posta un commento