martedì 15 settembre 2015

Il disprezzo nel narcisista

Abbiamo visto quanto il narcisista si caratterizzi per una serie di atteggiamenti di manifesta grandiosità, di manipolatività per ottenere potere e di mancanza totale di empatia. Il narcisista a volte è volutamente aggressivo ed egocentrico, menefreghista e approfittatore, come dimostrano alcuni grandi criminali e capi di stato nella storia. A volte il narcisista è una persona dall'identità frammentaria che fondamentalmente non sa chi è, non sa cosa fare, non sa quali emozioni provare.  La tipica mancanza di empatia e calore umano del narcisista spesso non è dovuta alla cattiveria o al disinteresse verso l'altro, è dovuta a un'incapacità reale di provare e riconoscere le emozioni, sue e dell'altro. Il disprezzo del narcisista è un esempio caratterizzante.
Il disprezzo è il modo in cui dimostriamo la totale mancanza di valore dell'altro ed è un'emozione spesso manifestata anche da altri soggetti con un disturbo di personalità.
Il border line è sprezzante per reazione di difesa nei confronti di chi l'ha ferito, l'ossessivo è sprezzante nei confronti di chi non è moralmente retto o preciso, il paranoico lo è verso chi ritiene infido.
Il narcisista può esserlo potenzialmente verso chiunque, per tutti i motivi sopracitati, con l'aggiunta che, mentre gli altri dimostrano questo atteggiamento con un'emozione di rabbia autentica e genuina, il narcisista smonta il valore di una persona nella più totale freddezza e apparente indifferenza.
Perchè?
Perchè il narcisista spesso non sa cosa vuole, non sa se vuole essere una persona amata, non sa se vuole essere una persona moralmente ineccepibile, non sa se vuole essere libera dalle angherie da parte degli altri. L'unico elemento emotivamente percepito in molti narcisisti è un profondo senso di inadeguatezza, che non si sa però quale di questi campi colpisce.
E ciò porta il narcisista a eccellere, nel dubbio, in tutti i campi che conosce.
Cosa che inevitabilmente non sarà completamente soddisfatta.
E cosa fa un narcisista se vede una persone migliore di lui in uno di questi campi?
Assume l'atteggiamento sprezzante!

Nessun commento:

Posta un commento