Leonard Hofstatder è un fisico sperimentale.
Molto intelligente, professionalmente brillante, studioso, estremamente imbranato e insicuro. È un nerd. Convive col migliore amico Sheldon Cooper, fisico teoretico. Mentre Sheldon vive sereno con i suoi interessi e le sue routine, sentendosi perfettamente adeguato e non interessato agli interessi dei più (del resto ha molti aspetti di un disturbo autistico di tipo Asperger, è perfettamente equilibrato finché trova chi scende a patti con le sue richieste), Leonard sente stretta la propria vita da nerd, guardando con invidia persone meno intelligenti di lui, ma più sicuri e affascinanti.
Il principale schema di Leonard è quello dell'inadeguatezza.
Si sente fuori posto, inadatto alla vita, sotto la continua sensazione di essere incapace di vivere una vita sociale soddisfacente. Si innamora di Penny, una bella ragazza di provincia un po' sempliciotta, che ha sempre preferito uomini aitanti ma stupidi. Sono due persone opposte, ma in realtà speculari che confermano a vicenda lo stesso schema: mentre Leonard è culturalmente preparato, ma incapace a livello pratico, Penny è spigliata, ma ignorante. Entrambi cercano goffamente di ottenere un riconoscimento in ciò che riesce meno bene, Leonard vorrebbe risultare più fico, Penny più intelligente, entrambi vedono i rispettivi tentativi continuamente frustrati.
Ma Leonard non riesce ad avere una zona franca, si sente imbranato anche su ciò che in realtà gli riesce egregiamente, ovvero la vita di studioso. Sheldon lo snobba perché per lui la fisica sperimentale non è intellettualmente nobile quanto la teoretica. E poi c'è la madre, da cui nasce con grande probabilità lo schema. La madre lo critica fin da piccolo, pretende da lui un comportamento adulto fin da quando ha pochi anni, lo tratta con condiscendenza nonostante i suoi molteplici successi che comunque non le sono mai sufficienti. La madre è una donna affettivamente arida, che gli ha innescato anche uno schema di deprivazione emotiva, che per fortuna cerca di invalidare attraverso gli amici (anche il difficile Sheldon) e l'amore per Penny. Leonard si è arreso allo schema di inadeguatezza, fa in modo che si attivi il più spesso possibile: ha accettato la convivenza con un amico incapace di manifestare per lui stima (che in realtà prova, ma non riesce a esprimere), accetta le visite di una madre che lo denigra (manifestando una preferenza per Sheldon, a lei tragicomicamente simile), va appresso a una ragazza che lo fa sentire perennemente impacciato.
Nessun commento:
Posta un commento