Napoleone Bonaparte, tattico noto per essere pieno di risorse, ordina durante la Battaglia di Borodino diversi assalti frontali contro le fortificazioni russe invece di cambiare strategia, scelta che costerà la vita a migliaia di uomini.
La poetessa Virginia Wolf negli ultimi anni della sua vita soffriva di crisi depressive sempre più frequenti. Lo scenario europeo di una Guerra mondiale dagli esiti ancora incerti e col rischio di una vittoria della Germania nazista contribuisce nella sua scelta di suicidarsi buttandosi nel Tamigi.
La cantante Amy Winehouse nell'ultimo periodo della sua vita è dedita all'alcol, che la porta a salire ubriaca sul palco e a morire qualche giorno dopo dopo averne ingerito una quantità considerevole.
Diversi personaggi con diverse diagnosi, eppure legati da una stessa caratteristica: il crollo psicologico dovuto a una bassa tolleranza della frustrazione.
La frustrazione è il mancato appagamento di un bisogno.
Orlando realizza di non avere l'amore di Angelica.
Bonaparte non riesce a sfondare le line russe e ad annientare l'esercito russo come cerca di fare da mesi di campagna militare.
Virginia Wolf non sa ancora se potrà vivere serena al mondo o se rischierà di vivere sotto una dittatura.
Amy Winehouse è tormentata da un mondo spietato quale quello dello spettacolo e si rifugia nell'alcolismo.
La frustrazione è una sensazione spesso inevitabile in un mondo come questo. Elicita emozioni negative quali rabbia, ansia, tristezza.
Emozioni simili non sono facili da reggere, specie per chi ha la pretesa di avere tutto e subito.
Chi ha questa pretesa mette in atto tentativi di soluzione del problema, che possono essere poco funzionali, specie quando lo scompenso dovuto alla frustrazione è più potente. Un primo modo per gestire queste crisi consiste nell'elaborare delle strategie di soluzione che non siano primitive e disfunzionali, come le sopracitate. Tuttavia, alcuni problem non si possono risolvere.
Non si può vincere sempre, non si possono risolvere tutti I problem che ci causano frustrazione. A volte la migliore strategia è quella di imparare a tollerare la frustrazione.
Anche se può essere molto difficile.
Nessun commento:
Posta un commento