L'intuito è un processo di pensiero che non poggia sui processi razionali formali.
È una modalità di conoscenza immediata, che si raggiunge senza il ragionamento e senza prove provenienti dalla realtà circostante, ma mediante sensazioni immediate.
È alla base del pensiero umano e fonte di grandi prodotti della mente, come l'arte e il proverbiale colpo di genio, in quanto vi sono scoperte e elementi che sono altrimenti inaccessibili alla ragione.
Tuttavia non si può vivere di sole sensazioni.
Molti aspetti della vita sono, per l'appunto, controintuitivi.
Le grandi scoperte scientifiche e le piccole e grandi vittorie di tutti i giorni non si possono realizzare appieno grazie al solo intuito.
Preferibilmente ciò che realizziamo grazie all'intuito non si può sempre prendere per vero, perché ancora non è stato fatto il secondo step fondamentale, ovvero il processo di falsificazione, quello che ci dà una certezza totale o quantomeno ragionevole del fatto che ciò che abbiamo realizzato mediante un'intuizione sia effettivamente vero, basando questa certezza su un'analisi ragionata di ciò che abbiamo di fronte.
Vivere di sensazioni significa prendere tutto per vero solo perché ci sta una voce interiore che ci dice che è così, prendendola subito per vera e senza pensare che forse ci siamo sbagliati. E questa voce è per definizione non razionale finché non ci siamo fermati un attimo per verificarla coi fatti.
Sicuramente l'intuito e il nostro istinto ci danno grande sicurezza in noi stessi, ma ci espongono al rischio di prendere grandi cantonate e di non rendercene nemmeno conto.
Nessun commento:
Posta un commento