Nelle prime puntate della serie televisiva Mad Men assistiamo allo scambio del personaggio di Pete Campbell coi genitori suoi e della moglie. Pete Campbell è un giovane ambizioso e spregiudicato, spavaldo e sicuro di sé, ma nei seguenti scambi relazionali vedremo il suo equilibrio incrinarsi.
La moglie vorrebbe comprare un appartamento costoso e lui, anche se lo trova azzardato, è costretto a chiedere i soldi ai genitori.
Suo padre risponde con un secco no, aggiungendo che non lo stima a causa del suo lavoro di pubblicitario, che definisce poco nobile.
A quel punto la moglie fa la stessa richiesta al suocero, il quale risponde entusiasticamente di sì, senza chiedere cosa ne pensa Pete.
Pete si mostra esitante e poi manifesta con la moglie irritazione.
Apparentemente è un comportamento senza senso, ma trova spiegazione attraverso almeno 2 punti di vista.
Il primo ha a che vedere col suo assetto di personalità, poco orientato alla relazione (se non quella strumentale) e molto sbilanciato verso la ricerca di una sua autonomia lavorativa ed economica.
Pete è il giovane rampollo di una ricca famiglia, non si è mai guadagnato da vivere con le proprie forze e da tempo cerca un'autonomia economica e lavorativa che in questo modo gli viene negata; ha faticato per staccarsi dalla famiglia d'origine e adesso si trova imbrigliato e dipendente da un nuovo nucleo familiare.
Il secondo aspetto è di natura prettamente emotiva.
Dal punto di vista materiale la sua richiesta viene respinta dal padre, ma accolta dal suocero.
Dal punto di vista emotivo risulta essere frustrato su entrambi i fronti.
Il padre respinge la sua richiesta senza ascoltare le ragioni razionali che vorrebbe esporre rispetto alla convenienza di un investimento immobiliare.
Il suocero fa fondamentalmente la stessa cosa, accoglie alla cieca la richiesta della figlia senza neanche prendere in considerazione le sue perplessità rispetto a una spesa che pensa essere avventata.
Nessuno dei due lo ascolta, né dal punto di vista razionale, né da quello emotivo.
Il padre non accoglie una sua richiesta d'aiuto, la famiglia d'origine potrebbe aiutare un figlio, non avendo neanche problemi economici.
Il suocero non prende in considerazione la sua opinione, opinione che teoricamente si aspetterebbe fosse ascoltata.
Pete Campbell, solitamente opportunista e razionale, qui è in difficoltà perché la sua richiesta di accogliere i suoi bisogni emotivi (cosa anche rara, visto che un soggetto come lui solitamente non si pone in questa maniera!) è stata comunque messa da parte.
Nessun commento:
Posta un commento